Send us your feedback

    We really appreciate your visit and, to help us improve, we'd like you to answer a few questions:

     




    Not satisfied
    Satisfied

     



    YesNoStill browsing


     

    Con il nuovo rimorchio TRANSALP-BUS a caccia di aurore boreali

    Da alcuni anni le regioni del Nord Europa alle latitudini prossime al circolo polare artico sono meta di un florido turismo invernale in costante crescita. Ogni inverno infatti, sempre più di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo si recano in Lapponia per soggiornare in caratteristici resort, assaporare le tradizionali specialità della cucina locale e assistere allo spettacolo naturale delle aurore boreali.

    L’offerta di questi servizi da parte degli operatori del settore turistico, specie nella Lapponia Finlandese, si è particolarmente affermata negli ultimi anni come fenomeno virale, essendo queste attività in forte competizione tra loro e quindi sempre più alla ricerca di proposte nuove ed esclusive da poter offrire ai propri ospiti. L’esperienza è resa possibile anche grazie all’impiego delle motoslitte Sherpa e Superclass e del rimorchio Transalp a 9-posti equipaggiato con una speciale cellula abitativa trasparente con sistema di riscaldamento autonomo, che consentono di osservare la natura ed il cielo a 360° stando comodamente seduti e al riparo dal freddo. Il pianale leggermente allungato rispetto alle versioni precedenti e l’ampliamento degli spazi di bordo, assieme ad alcune novità tecniche come l’esclusivo sistema di traino “swing-bar” che attenua i movimenti di beccheggio nei percorsi accidentati, rendono il Transalp un mezzo unico sul mercato che sfrutta appieno le capacità operative delle motoslitte Alpina.

    Si tratta di un progetto nato da una sinergia con Alpina – la cui presenza su quei mercati risale già agli inizi degli anni 2000 – e il suo distributore per il mercato Finlandese da una parte, e con alcuni selezionati resort specializzati negli “snow-safari” dall’altra. La scelta dei mezzi Alpina è stata ampiamente motivata non solo dall’estrema efficienza e capacità di lavoro delle macchine, ma anche dalla loro elevata compatibilità ambientale (i modelli Alpina montano motori EURO6) e – non ultimo – dagli elevati standard di sicurezza e comfort offerti anche dagli accessori quali, per l’appunto, il nuovo rimorchio Transalp.

    La crescente domanda e la pressione esercitata dagli operatori turistici ha parallelamente determinato anche una revisione da parte del Ministero dei Trasporti Finlandese del regolamento per la circolazione stradale delle motoslitte il quale, fino a ieri, pressochè consentiva la circolazione sulle piste pubbliche alle sole motoslitte mono-cingolo leggere tradizionali. Questa legge infatti, era basata sulle caratteristiche del parco macchine circolante ancora diversi decenni fa e stava in pratica limitando in molti casi la circolazione dei mezzi Alpina sulle piste pubbliche, con ripercussioni negative quindi sulle potenzialità turistiche legate al loro utilizzo. Ecco quindi la necessità di una attualizzazione della legge, frutto di un intenso lavoro da parte delle associazioni di categoria coadiuvate dallo studio Lex Barents di Rovaniemi (Fin) il quale – anche appellandosi al Parlamento Europeo – ha fornito al Parlamento Finlandese le basi per una razionale revisione della legge.

    Così, grazie a questo sarà finalmente operativo anche il servizio navetta tra il cuore di Rovaniemi e la “Città di Babbo Natale”, servizio manco a dirlo effettuato con le Sherpa dotate di doppio rimorchio cabinato e riscaldato.

    Buon Natale!